Azione di sciopero generale nazionale prevista per il 23 febbraio 2024

Comparto Istruzione e Ricerca – Azione di sciopero generale nazionale prevista per il 23 febbraio 2024.

timbro_Circolare n. 66 – Sciopero nazionale per l’intera giornata del 23 febbraio 2024

Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10.
L’Ufficio di Gabinetto del Ministero dell’Istruzione ha comunicato che la Sezione Scuola ha proclamato uno sciopero generale “per l’intera giornata del 23 febbraio 2024 per tutto il personale del comparto scuola docente ed Ata a tempo indeterminato, atipico e precario”.
Pertanto questo Istituto, nel giorno 23 febbraio 2024, potrebbe trovarsi nelle condizioni di non poter garantire né il regolare svolgimento delle lezioni né la prescritta vigilanza.
Si potrebbero verificare, infatti, entrate in ritardo, uscite anticipate o sospensione di una o più lezioni – con possibile temporanea uscita degli alunni della Scuola – rispetto al normale orario giornaliero delle lezioni.
Il personale è invitato a comunicare su base volontaria l’eventuale adesione/non adesione allo sciopero entro le ore 10.00 del giorno 22 febbraio 2024.
I docenti con orario di servizio flessibile non scioperanti, nel caso non abbiano provveduto preventivamente, dovranno comunicare alla Segreteria – entro le ore 8,00 del giorno dello sciopero – la loro non partecipazione allo sciopero.
Tutti i docenti che risultino assenti alla prima ora di lezione e che non abbiano preavvisato o che non abbiano preventivamente comunicato – in caso di orario flessibile – entro le ore 8.00 la propria non partecipazione allo sciopero saranno considerati scioperanti.
Il personale in servizio il giorno dello sciopero dovrà prendere visione delle variazioni di orario indicate di volta in volta dal Dirigente Scolastico o suo delegato.
Il personale che si assenterà nella stessa giornata per malattia dovrà darne comunicazione telefonica entro le ore 8.00 all’ufficio del personale specificandone la durata o inviando telegramma entro le ore 10.00 del 22 febbraio 2024.
Di quanto sopra esposto gli alunni sono tenuti ad avvertire i genitori, scrivendo la presente comunicazione sull’apposito spazio del proprio libretto o diario facendola sottoscrivere, per presa visione, da uno dei genitori.
La presente comunicazione viene data a norma dell’art. 2, comma 6 della legge n. 146 del 12/6/90.
I docenti che danno lettura della presente agli alunni sono tenuti a farne menzione sul registro di classe.