Ricerca

Dantedì 2024 Percorso all’interno della Divina Commedia e del mondo dantesco.

Sabato 23 marzo, in occasione del prossimo Dantedì, i ragazzi della secondaria dell'Ungaretti, incontreranno il prof Trifone Gargano

Utente Pasquale Guerra

da Pasquale Guerra

0

Sabato 23 marzo, in occasione del prossimo Dantedì, i ragazzi della secondaria dell’Ungaretti, incontreranno il prof Trifone Gargano, che accompagnerà i ragazzi in un suggestivo ed inedito percorso all’interno della Divina Commedia e del mondo dantesco. Divertimento assicurato.

Trifone Gargano è professore presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, con l’insegnamento Lo sport nella letteratura, e insegna Linguistica italiana presso il Corso di Laurea magistrale in Scienze della mediazione linguistica a Foggia. È docente a contratto di Letteratura italiana presso la
Pontificia Università Urbaniana (Roma). Ha insegnato Didattica della lingua italiana per l’Università di Foggia e Storia della lingua italiana presso l’Università di Stettino (Polonia). Docente di liceo, è autore di numerose pubblicazioni e collabora con l’Enciclopedia Treccani, con il quotidiano “L’Attacco” di Foggia e con diversi blog letterari. Realizza lezioni-spettacolo sui classici della letteratura italiana ed è commentatore televisivo e radiofonico.
Con Progedit ha pubblicato: La letteratur@ al tempo di Facebook (2016²); Geo-Storia della lingua italiana (2016); Dante. La Commedia divina (2017); I come italiano (2017); Infinito pop (2019); Dante pop e rock (2021); La Divina Commedia, edizione integrale, con parafrasi (2021); La “Divina Commedia” in 100 selfie (2021); Calvino pop (2023).