La scuola che fa bene: tu chiamale se vuoi…emozioni

La scuola che fa bene: tu chiamale se vuoi...emozioni Sportello di ascolto psicologico

Utente Pasquale Guerra

da Pasquale Guerra

0

Il benessere di studenti e studentesse è la condizione prima per un’azione educativa e formativa di successo.
Secondo la nuova definizione di salute dell’Organizzazione Mondiale della Sanità essa si definisce come “uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente assenza di malattie o infermità”.
Con questo nuovo punto di vista la persona viene vista nella sua interezza, considerando tutte le dimensioni del funzionamento umano: fisico, psicologico, personale, familiare, sociale e ambientale.
Gli interventi rivolti ai preadolescenti possono collocarsi sia in una fase di intervento ma anche di prevenzione, elemento utile e imprescindibile per poter realmente fronteggiare le sfide future e avere un bagaglio di risorse da utilizzare durante i momenti di difficoltà.
Per queste ragioni, in collaborazione con la società Cooperativa Patto Consulting Impresa Sociale nell’ambito del progetto ‘N.E.MO’ si svolgeranno, presso la nostra scuola giornate formative sul benessere psicologico partendo proprio dal riconoscimento delle emozioni. Gli incontri avranno una natura informativa e saranno rivolti ad alcune classi dell’Istituto individuate da parte dei docenti. Il percorso sarà suddiviso in quattro incontri dove si parlerà e si rifletterà, insieme, sulle emozioni, su come vengono vissute dai ragazzi e dalle ragazze, e sulle loro credenze a riguardo.