1C Manfredonia Zapponeta On Air Terze Voci

Scuola Secondaria di primo grado

Per fare scuola occorre mettersi "On Air"... musica, scelte, sport, ambiente, fede, sentimenti, legalità, amicizie

Obiettivo

“Terze Voci”, ideato per sentirsi liberi di esprimersi, senza alcuna barriera.

L'argomento

I ragazzi e le ragazze di terza media della scuola Ungaretti hanno pensato di affrontare una sfida che sa di libertà e che, a detta loro, prima di tutto sarà divertente. È con questo spirito che vi invitano a seguirli nel loro primo podcast dal titolo “Terze Voci”, ideato per sentirsi liberi di esprimersi, senza alcuna barriera. Sarà un’avventura sonora che toccherà diversi temi che li riguardano: musica, scelte, sport, ambiente, fede, sentimenti, legalità, amicizie, ecc. In rete una volta a settimana. L’obiettivo è farsi conoscere. È per questo che “Terze Voci”, titolo scelto non a caso, intende sottolineare la centralità degli adolescenti/studenti e del loro punto di vista all’interno del progetto inclusivo e coinvolgente e, perché no, all’interno della società. Quando gli è stato proposto questo esperimento, i ragazzi seppur vicini agli esami, hanno accolto con entusiasmo l’invito a mettersi in gioco. Le nuove generazioni, infatti, tendono ad apprezzare molto questo nuovo mezzo di comunicazione, consapevoli del fatto che ormai i podcast siano diventati un passatempo diffuso tra i millennial e che va sostituendo sempre di più “madre” radio.

Facilità di accesso online, possibilità di ascoltarli in sottofondo durante altre attività, toni leggeri, argomenti trattati e scelti in base al proprio gusto. Questa tendenza riflette il cambiamento nelle abitudini di intrattenimento delle nuove generazioni e anche loro vogliono essere al passo con i tempi per essere protagonisti del loro futuro.

Attività