Vedere e portare a vedere. L’educazione alla visione per insegnanti

Corso di formazione e aggiornamento per insegnanti dedicato all'avvicinamento al teatro attraverso la didattica della visione

Utente Francesco DI Palma

da Francesco Di Palma

Il nostro Istituto propone un corso di formazione e aggiornamento per insegnanti, dedicato all’avvicinamento al teatro attraverso la didattica della visione.
Il percorso, a cura di Casa dello Spettatore di Roma e in collaborazione con Bottega degli Apocrifi di Manfredonia, è aperto a tutti i docenti interessati, è a numero chiuso per massimo 20 partecipanti e richiede un contributo di euro 50 attraverso un voucher “Carta del docente”.

Le iscrizioni sono aperte su SOFIA – Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento del personale della scuola –  fino a sabato 9 marzo 2024.
A garantire e mediare l’incontro tra teatro e pubblico delle nuove generazioni sono soprattutto la scuola e le famiglie. L’insegnante che si assume la responsabilità di portare a teatro le proprie classi nella prospettiva di fare un’esperienza didattica significativa è destinatario privilegiato della formazione alla visione. Avviene lo stesso per quei genitori ed educatori che abbiano desiderio di accompagnare la visione dei più piccoli con strumenti nuovi e condivisi con un’equipe di professionisti. Come tutte le cose che si acquisiscono, anche imparare ad essere spettatori fa parte di un processo di apprendimento capace di creare il terreno adatto ad accogliere l’esperienza del vedere insieme, dal vivo.

Per iscriversi : Vai su SOFIA  e cerca Iniziativa formativa ID.91538 – Vedere e portare a vedere. L’educazione alla visione per insegnanti

Il Corso prevede 5 incontri in presenza e 4 incontri online dal 13 marzo al 21 aprile e sono collegati a quattro spettacoli programmati al Teatro Lucio Dalla da marzo ad aprile 2024 attraverso incontri preliminari e successivi alla visione, un autentico laboratorio e un itinerario di ricerca azione sul campo.
Per approfondire vai sulla piattaforma SOFIA o scarica il Programma dettagliato dell’iniziativa.